Farsi leccare in faccia da Gatti e Cani è pericoloso?

Farsi leccare in faccia da Gatti e Cani è pericoloso?

I gatti non sono come i cani che amano leccare e baciare i loro amici umani. Nonostante utilizzino tantissimo la loro lingua per pulirsi, è meno frequente rispetto ai colleghi cani, che lecchino intenzionalmente la nostra pelle. Quindi, quando un gatto ci lecca, di solito siamo felici e non pensiamo al fatto se sia igienico o meno.

Sì e no, la risposta non è molto esaustiva, ma spieghiamo meglio…

  • Sì, perché oltre a benefiche proteine che aiutano la lingua a cauterizzare e disinfettare, cani e gatti con la stessa lingua (anche perché ne hanno solo una)  la mettono direttamente a contatto con ogni superficie , non disdegnando feci insetti, carcasse.

 

  • No, perché allora dovremmo considerare come pericolose tante altre “avventure” quotidiane, come aprire una maniglia piena zeppa di batteri o distribuire baci a destra e a manca con chiunque si voglia salutare, mangiarsi le unghie o in linea generale portarsi le mani su bocca e volto senza averle igienizzate.

 

Citando le parole di Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi:

“Farsi leccare da un cane o un gatto è meno rischioso che baciare una persona , la trasmissione di malattie che riguardano gli uomini è ben più facilitata perché il nostro corpo è predisposto”. Un compromesso tra i due interessi concomitanti – l’irrinunciabile dialogo fisico con i nostri animali e un necessario principio di precauzione igienica – è tuttavia possibile.

Certo, se il micio vi lecca e non avete allergie, non avete nulla di cui preoccuparvi.

Per motivi di igiene, è importante lavarsi le mani, ma mai farsi prendere dal panico.

se vuoi sapere cosa pensa di te il Gatto ti consigliamo questo articolo Capire se il  Gatto ci vuole bene

Quindi; Farsi leccare in faccia da Gatti e Cani è pericoloso? Baci sì, ma senza esagerare.

2 Commenti

  1. Georgia

    Io Ho 3 gatti e 2 cani e non Ho nessun problema a farmi leccare certo evita che mi lecchi in bocca ma sono cosi veloci che non sempre ci riesco 🤣🤣🤣

    Rispondi
  2. Silvia

    La mia gatta mi lecca il viso e i colli di felpe e maglie molto spesso mentre fa le fusa.
    Mi sono spaventata solo quando mi ha starnutito in faccia, ma ovviamente non ha fatto apposta 🙂

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *