Perché i gatti amano le scatole?

La domanda che ci poniamo oggi è: perchè i gatti amano le scatole?

Vi sarà capitato di aver comprato qualcosa di grande, ad esempio un tiragraffi o una cuccia per il quale avete speso centinaia di euro, ma tralasciando il costo siete felici e soddisfatti perché l’avete fatto con il cuore, e non vedete l’ora di mostrarlo al vostro gatto, ma ad un certo punto il vostro micio vede una scatola e ci si infila.. e allora ti chiederai “ma perchè i gatti amano le scatole”?

Finalmente spiegheremo il motivo di questo amore incondizionato e di seguito ti spieghiamo un altro bizzarro comportamento: perchè i gatti odiano le porte chiuse?

Gatto in scatola!

Primo motivo

“Istinto di sopravvivenza”
in natura i Gatti sono predatori temibili ma allo stesso tempo prede per gli animali più grossi, la scatola rappresenta la tana ideale dentro al quale rifugiarsi.

Secondo motivo

“Luogo Ideale per la Caccia”
al riparo da occhi indiscreti, ben nascosto nella scatola egli è in grado di fare agguati, é importante mantenere una certa distanza di sicurezza o piedi e caviglie potrebbero esser prese d’assalto.

Terzo motivo

“Gestione dello Stress”
I gatti sono animali che amano le proprie abitudini ed molto irritabili di fronte a condizioni di stress, infatti, questi felini hanno bisogno di avere tutto sotto controllo e anche un piccolo cambiamento può scatenare un’intensa risposta adattativa da parte dell’animale.
La scatola rappresenta un posto sicuro e aiuta a gestire lo stress.

 

Quarto motivo

“Il materiale”
non va trascurato il fatto che sia un composto cartaceo ideale per essere graffiato, morsicato
attività che il gatto ama, un fattore sicuramente importante e stimolante per l’animale.

Quinto motivo

“Temperatura”
ultimo motivo ma non meno importante il gatto ama stare nei luoghi caldi della casa, coperte, vestiti appena stirati, pur di accaparrarsi l’unico raggio di sole che entra nella vostra casa, assume le più bizzarre posizioni. il suo corpo deve mantenersi a una temperatura di 36 gradi centigradi, per cui cerca i posti migliori per stare al caldo. Le scatole offrono un rifugio caldo e sicuro.

Ecco i punti principali che spiegherebbero l’amore dei gatti nei confronti delle scatole, un’amore condiviso anche dai grandi felini.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *