Vuoi fare una vacanza, ma il problema che ti affligge è “come faccio con il mio gatto?”
Non preoccuparti perché portare il gatto in vacanza non è così difficile come sembra.

Gatto nel trasportino
Ci sono delle accortezze da seguire per poter portare il tuo amico in viaggio con te.
Per prima cosa bisogna valutare se conviene portare il proprio gatto in vacanza o è meglio lasciarlo a casa nel suo ambiente, affidando le sue cure a qualche parente o persona fidata. Se avete deciso di portarlo con voi, ecco i consigli che possiamo darti. Il consiglio principale che possiamo darti, è quello di abituare il tuo gatto a viaggiare fin da piccolo, ma spesso non si riesce a farlo ma non disperare, ci sono dei modi per farlo abituare anche in età adulta.

Gatto in Macchina fuori dal trasportino
Ecco i consigli utili per portare il gatto in vacanza:
- Compra un trasportino di qualità:
Il gatto deve sentirsi al sicuro e non aver voglia di scappare, compra un trasportino di un buon materiale e robusto , inserisci delle coperte che il tuo gatto usa abitualmente in casa, così da farli sentire il suo odore., questo renderà meno agitato il tuo micio. Se il gatto dovesse sentirsi a disagio durante il viaggio, porta una coperta o un telo in più per coprire tutto il trasportino e renderlo buio. - Prepara in anticipo il gatto: Prima di prenderlo di forza e farlo viaggiare all’improvviso, cerca di farlo abituare ai viaggi, inizia con quelli di breve durata. Puoi farlo anche a piedi, se non disponi di una macchina, 20 -30 minuti al giorno possono andare bene.
- Compra delle paste relax: Essendo il gatto un animale territoriale, restio ai cambiamenti, potrebbe soffrirne, munisciti di pappe che gli piacciono e che lo tranquillizzano, ce ne sono di molto buone in commercio, prova a guardare qui.
- Prova gli spray o i diffusori: Questa è la soluzione più ottimale per tranquillizzare il gatto, gli spray o i diffusori rilasciano nell’aria dei feromoni naturali, che agiscono sul gatto e lo calmano. Puoi anche utilizzare lo spray su una copertina situata all’interno del trasportino. Guarda i migliori in commercio qui .
continua dopo la foto

Gatto libero in un Villaggio turistico
- Porta una lettiera da viaggio: Esistono? Ebbene si , sono delle lettiere portatili, pieghevoli, piccole e impermeabili. Possono essere utilizzate all’occorrenza durante il viaggio oppure in hotel o in casa vacanze.
- Dai da mangiare al gatto la notte prima del viaggio: Dai da mangiare al tuo gattino 8 ore prima del viaggio, in questo modo eviterai vomitini indesiderati e che faccia la cacca nel trasportino.
- Assicurati di farlo uscire se si tratta di un viaggio lungo: Il gatto avrà bisogno di muoversi dopo tot ore di viaggio, quindi fallo bere e fagli fare i suoi bisogni. Puoi utilizzare una pettorina con guinzaglio per non far scappare il micio.

Gatto in Valigia
In conclusione…
Il gatto si può portare in vacanza, ma dobbiamo seguire delle accortezze per non stressarlo ulteriormente, se non avete invece possibilità di portarlo con voi, affidatevi a persone di fiducia o cat sitter che possano andare a trovarlo e a badare a lui mentre siete via.
0 commenti